Il libro fa parte di un progetto più ampio che verrà pubblicato da 24Ore Cultura,
http://www24orecultura.com
e che prevede la pubblicazione di una collana di libri a fumetti su architetti e designer curato da Sergio Caruso e Francesca Bazzurro.
Io ho scelto Ettore Sottsass. Sembrava una scelta ovvia, ma alla fine mi sono trovato a fare i conti con i ricordi.
Con Ettore ho lavorato, ho disegnato, mi sono fatto dare consigli, l’ho trasformato in un fumetto, è stata la prima persona che mi ha spinto a dipingere, l’ho ascoltato, l’ho frequentato, mi ha accolto. Non voglio fare una libro biografico, Ettore ha già raccontato molto di sé stesso .
In effetti sta uscendo una specie di libro auto-biografico, e non solo.
Un libro ambientato a metà degli anni ’80, quando sembrava che tutto il design interessante fosse a Milano, quando allo studio Sottsass Associati passava il mondo intero.
La testimonianza di un periodo in cui in realtà tutti non eravamo spalline imbottite, gel e Duran Duran.
Ci saranno anche alcuni dei miei disegni d’epoca, ovviamente, ma al 99% è materiale originale.
Non voglio fare un libro nostalgico, ma sarà un libro divertente, perché ci si dimentica spesso di quanto Ettore era ironico e divertente.
Ho scritto un canovaccio di base, ma in realtà è un libro molto immediato, lo scrivo mentre lo sto disegnando, come succedeva con molti autori degli anni ’70, da Crumb a Pazienza.
Qui ci sono alcune pagine, dato che sarà un albo in formato e paginato alla francese, per cui se rendo pubblico materiale in più rischiate di vedere troppo, ed è meglio mantenere un po’ di mistero…
Dovrebbe uscire a settembre ma anche questa uscita non è ancora ufficializzata. Ci sto lavorando anima e core, e questo dovrebbe bastare.